Chi siamo

CHI È L'U.N.I.T.A.L.S.I.

L'unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionale (UNITALSI), è una Associazione Pubblica di Fedeli, che in virtù della fede e del particolare carisma di carità, si propone di incrementare la vita spirituale degli aderenti e di promuovere un'azione di apostolato ed evangelizzazione verso e con le persone ammalate, disabili e in difficoltà, in riferimento al messaggio del Vangelo e al Magistero della Chiesa.

 

L'U.N.I.T.A.L.S.I. NELLA CHIESA

L'Associazione U.N.I.T.A.L.S.I. è dotata di Personalità Giuridica Canonica, come sancito dalla C.E.I. al pari dell'Azione Cattolica, ed è civilmente riconosciuta dallo Stato Italiano come Ente Ecclesiastico. Il Canone 298 del Diritto Canonico stabilisce le finalità delle Associazioni, tra le quali l'U.N.I.T.A.L.S.I.. Le finalità sono:

    1. incremento di una vita perfetta, nel senso della ricerca della santità;

    2. promozione della dottrina cristiana e del culto pubblico;

    3. compimento di opere di apostolato;

l'Associazione promuove, inoltre, “l'esperienza gioiosa di Gesù e della Sua Chiesa, la condivisione dei percorsi formativi e gli orizzonti di carità”.


U.N.I.T.A.L.S.I. E PROTEZIONE CIVILE

Dal 2004. l'U.N.I.T.A.L.S.I. è stata iscritta nell'elenco delle Organizzazioni di Volontariato della Protezione Civile, con D.P.R. 194, con particolare attenzione alla assistenza degli ammalati e disabili, anziani e persone in difficoltà.


COME OPERA L'U.N.I.T.A.L.S.I.

L'Associazione opera attraverso volontari che si impegnano a prestare servizio gratuito in spirito di autentica carità cristiana, impegnandosi a testimoniare nel quotidiano una vita cristiana con umiltà e vigile assistenza, nelle Parrocchie della Diocesi.


I NOSTRI PELLEGRINAGGI

“Abbiamo bisogno di Dio”... noi Unitalsiani siamo felici di averLo incontrato a: “Lourdes, Loreto, Fatima, San Giovanni Rotondo, Pompei, Banneux, Guadalupe, Terra Santa, Nevers, La Salette”... come a casa di malati, disabili, di chi soffre e chi è solo.

Condividi

Questo sito utilizza i cookie.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più

Accetto