"Io sono l'Immacolata Concezione" - Tema Pastorale dell'anno 2020

Copertina del libretto di approfondimento del tema pastorale dell'anno 2020 del Santuario di LourdesQuesto è il tema che il Santuario di Lourdes ha scelto per l’anno pastorale 2019-2020.

Quante volte, noi Unitalsiani di lungo corso, abbiamo letto o ascoltato questa espressione dolce e musicale... "Que soy era Immaculada Councepciou".

Della storia di Lourdes, centrata sulla breve ma intensa vita terrena di Santa Bernardette, questa frase è la chiave di volta che viene in soccorso alla fragile comprensione umana, almeno per me, che sono portato al razionalismo. Questa frase, ripetuta più volte da santa Bernardette, senza averne compreso il significato, al parroco di Lourdes, padre Dominique Peyramale, mi è stata decisiva nel credere che S. Bernardette ha veramente incontrato la Madre Celeste. (leggete: "Bernardette non ci ha ingannati" V. Messori).

Solo quattro anni prima di questo episodio, il Papa Pio IX aveva stabilito il dogma dell’Immacolata Concezione. "Se la Santa Vergine mi ha scelto è perché sono la più ignorante". E come fa una ragazza con disturbi dell’apprendimento (come si direbbe oggi) in uno sperduto paese dei Pirenei ad aver ascoltato o letto, e compreso il significato di questa frase? Questo episodio è impresso nella mia mente e viene in aiuto quando il dubbio mi assale. Ed il dubbio accompagna la mia fede quotidiana. Perdonatemi questa digressione personale. Di solito il presidente deve parlare di problemi tecnici-organizzativi, ma nell’ultima riunione dei presidenti di sottosezione, la nostra cara presidente Renata ci chiedeva quali temi approfondire negli incontri.

Leggi tutto: "Io sono l'Immacolata Concezione" - Tema Pastorale dell'anno 2020

Auguri di un sereno e felice Natale!

La foto degli auguri di natale 2019 dell'Unitalsi di Treviso

A tutti voi, alle vostre famiglie e cari, auguriamo di trascorrere un sereno e felice Natale!

Domenica 19 gennaio 2020 – Apertura anno sociale

Foto per l'Apertura dell'anno sociale 2020 dell'unitalsi sottosezione di Treviso

Il primo appuntamento del 2020 per la nostra sottosezione di Treviso è domenica 19 gennaio per l’apertura dell’anno sociale.

Il programma prevede la Santa Messa alle ore 10:00 presso il Monastero della Visitazione Treviso, con la presenza del coro del dott. Marcello Lodde.
Chiediamo al personale volontario, Sorelle e Barellieri, di presentarsi alle 09:30 per accogliere i nostri amici in difficoltà e per l'organizzazione della S. Messa.

Al termine della celebrazione seguirà il pranzo presso la pizzeria “Da Pino, da prenotazione entro e non oltre il 15 gennaio 2020, telefonando presso la segreteria della nostra sottosezione al numero 0422576879, dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 11:00.

L’ufficio rimane chiuso da lunedì 23 dicembre 2019 a sabato 11 gennaio 2020.

Giornata Adesione - domenica 1 dicembre 2019

Immagine ufficiale della Giornata dell'Adesione 2019 dell'Unitalsi di Treviso

Domenica 1 dicembre 2019 è la Festa dell’Adesione e la nostra sottosezione di Treviso la celebrerà presso la parrocchia di Piombino Dese con la S. Messa delle ore 10:30, seguirà poi l'assemlbea associativa.

Come di consueto chiediamo alle Sorelle e ai Barellieri di presentarsi alle ore 10:00 in divisa blu (felpa o kway) per accogliere i nostri amici in difficoltà.

Con l’occasione ci sarà la possibilità di rinnovare la quota associativa dell’Unitalsi, grazie alla quale, per tutti i soci effettivi si avrà la possibilità di voto alle prossime elezioni del nuovo consiglio della nostra sottosezione. Inoltre con la quota associativa si ha la copertura assicurativa per i nostri volontari durante tutte le manifestazioni ed eventi organizzati.

Leggi tutto: Giornata Adesione - domenica 1 dicembre 2019

Festa dell'Amicizia - domenica 27 ottobre 2019

Foto della torta della festa dell'amicizia dell'unitalsi di Treviso

L'Unitalsi di Treviso invita tutti domenica 27 ottobre 2019 a Musano di Trevignano per la mitica Festa dell'Amicizia!! 

Il programma della giornata prevede:

  • Ore 10:30 - arrivi e accoglienza da parte dei nostri Barellieri e Sorelle ai nostri amici in difficoltà
  • Ore 11:00 - Santa Messa
  • Ore 12:30 - pranzo e intrattenimenti vari

La Festa dell’Amicizia è un momento per ritrovarsi tutti assieme, dopo il pellegrinaggio a Lourdes, ai quali siamo tutti invitati a partecipare come la Grande e Bella Famiglia quale siamo!!

E più saremo e più ci divertiremo!!

Per info e prenotazione pranzo telefonare all’ufficio della segreteria dell’Unitalsi di Treviso allo 0422.576879 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 11:00.

Qui sotto potete scaricare la locandina in formato pdf

Questo sito utilizza i cookie.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più

Accetto